Richard Fisher, presidente della Federal Reserve di Dallas, ha di recente fatto un’ammissione molto significativa : nessuna banca centrale – nemmeno la Federal Reserve statunitense – sa come fare per riportare la situazione in equilibrio e far ripartire l’economia.


“Sarà una sorpresa per chi mi conosce – ha commentato Fisher – sapere che non ho sostenuto un’ulteriore politica monetaria accomodante durante i nostri incontri della settimana scorsa.
Ho più volte chiarito durante il Federal Open Market Committee e in discorsi pubblici, di ritenere che ogni ulteriore programma per avventurarsi in questa direzione ci porta verso acque profonde e inesplorate.

Alla Fed siamo fortunati in quanto abbiamo modelli econometrici sofisticati e bravi analisti. Possiamo facilmente arrivare a teorie plausibili su quello che dovremo fare quando dovremo virare o eventualmente fare retromarcia.
Tuttavia la verità è che nessuno nel comitato, né il nostro personale presente nel board dei governatori e nemmeno le 12 banche, sanno veramente che cosa può far ripartire l’economia.
Nessuno sa veramente cosa potrebbe funzionare per rimettere in rotta la crescita. E nessuno, e di fatto anche nessuna banca centrale, sa bene come riportare la situazione in equilibrio partendo dal punto nel quale ci troviamo.
Nessuna banca centrale e nemmeno la Federal Reserve è mai stata in questa nave fino ad ora”.

(Fonte : Wall Street Italia.com)