I partiti della destra hanno chiesto martedì 20 novembre l’applicazione rapida delle misure urgenti approvate dal Parlamento in materia d’asilo nella sessione d’autunno.

Per UDC, PPD, PLR, PBD e I Verdi liberali, la minaccia del referendum da parte della sinistra è incomprensibile.
Mentre in Svizzera è raddoppiato il numero dei richiedenti l’asilo, le poche misure già attuate dall’Ufficio federale della migrazione, come la procedura in 48 ore per i richiedenti esenti da visto in provenienza dai Balcani, offrono risultati e confermano il cambio di rotta.

Nondimeno, la durata del processo del trattamento per i richiedenti (300 giorni) resta troppo lunga.
Da una parte, la situazione in seno ai centri di registrazione e di procedura è estremamente difficile, d’altra parte l’esecuzione dei rinvii verso i paesi d’origine non funziona.
Senza un rapido miglioramento della messa in opera, il popolo perderà la fiducia nelle istituzioni, sostengono i partiti della destra.
Le misure urgenti che il Parlamento ha approvato nella sessione d’autunno sono giudicate necessarie. Ad esempio non sarà più possibile depositare le domande d’asilo all’estero.
Stabili della Confederazione devono ad esempio servire a ospitare temporaneamente richiedenti l’asilo e centri speciali devono essere creati per i richiedenti problematici.

(Fonte : Le Matin.ch)