Un nuovo conflitto si prepara tra le due Coree? Il quotidiano sud-coreano Dong-a Ilbo scrive che diversi ufficiali statunitensi si sono recati nella Corea del Nord lo scorso agosto, allo scopo di dissuadere Pyongyang dal provocare militarmente il paese vicino.

Oltre al tentativo di impedire un nuovo scoppio di violenza, gli Stati Uniti hanno cercato di evitare qualsiasi aggressione armata nei mesi della campagna elettorale americana, scrive il giornale citando una fonte diplomatica :
“Vi sono forti probabilità che gli Stati Uniti abbiano cercato di impedire alla Corea del Nord di avviare un conflitto armato prima dell’elezione presidenziale di novembre e che abbiano fatto una proposta in tal senso.”
Il commento indicava che l’amministrazione Obama manteneva un canale di discussione con Pyongyang, conscia dell’impatto negativo che un ulteriore esperimento nucleare o un test di missili a lunga portata avrebbe avuto sull’elezione.

Sempre stando al giornale, la Corea del Nord ha ripreso le sue provocazioni subito dopo il 6 novembre, spostando parti di missili a lunga gittata da un centro di ricerca balistica di Pyongyang verso una base di missili sulla costa ovest.
I nord-coreani sarebbero pronti per nuovi test di missili a lunga portata, il che diplomaticamente costituirebbe un’affermazione di potenza per il Nord e un’intollerabile provocazione per il Sud.

In teoria le due Coree sono sempre in guerra, in quanto solo un armistizio era stato firmato dopo la Guerra di Corea nel 1953, ma nessun trattato di pace.
Le relazioni tra i due paesi sono dunque strutturate da un rapporto di forza permanente. Vi sono stati alcuni episodi distensivi, come era accaduto nel 2007, quando un treno aveva attraversato la frontiera per la prima volta, offrendo un simbolo di pace.
Sono però dominanti le forti tensioni, come quando nel 2011 la Corea del Nord aveva bombardato un’isola sud coreana, o ancora quando un sottomarino del Nord aveva fatto affondare una nave del Sud, causando la morte di 46 marinai e provocando la rottura totale delle relazioni tra le due Coree.