In Italia, Pierluigi Bersani è stato scelto come capofila per condurre l’alleanza di centro sinistra alle legislative della primavera 2013.

Bersani ha annunciato di voler continuare, in caso di vittoria, il programma di austerità di bilancio adottato dal premier Mario Monti, impegnandosi maggiormente a favore della crescita economica.
Il quotidiano portoghese Diário de Notícias spera che Bersani saprà contrastare la Cancelliera tedesca Angela Merkel : “La scelta di Bersani indica che il prossimo anno taluni ambiti della politica europea, soprattutto nella Zona euro, potrebbero cambiare.
Gli ultimi recenti sondaggi mostrano che l’alleanza di Pierluigi Bersani raduna la maggioranza dei voti e che gli italiani non sembrano disposti ad accettare un nuovo governo di Silvio Berlusconi.
Un governo italiano sotto Bersani incoraggerebbe i cambiamenti politici delle grandi economie nazionali e le libererebbe dal controllo tedesco.
La Francia di François Hollande e la Spagna di Mariano Rajoy non sarebbero le uniche a mettere in questione (ognuno a suo modo) la strategia imposta da Angela Merkel. Soprattutto dato che la politica di austerità non ha portato ai risultati sperati.”