La soressa di italiano (non la mia) disse: “sappiate che per chi non shopera c’è il blitz”. Il sore di italiano fu un signore e fece lezione in condizioni complicate.

Luke Mc Red : Eretti Compagni. SCIOPERO (o quasi) Statali TUTTI. Proibito posare striscioni davanti alle Squole (sic), tenere gli allievi a manina durante e dopo. Per la paga, la pensione, la cultura e il JAZZ. E Che l’unico sciopero ammesso non sia quello del cervello.

Massimiliano Ay : Sullo sciopero non sono tollerabili ambiguità a sinistra, nemmeno in governo!

Cesare Pingitore : forse perchè fan parte degli esecutori materiali di questo nostro sistema ingiusto e assurdo in cui veniamo abituati fin da ragazzi a farci “rubare” le nostre vite a vantaggio di qualche azionista… e sicuramente non tutti i docenti sono dei De Maria, ma spesso sono arroganti e incapaci.

I sindacati fanno sempre più il gioco di chi ha il potere alias il gioco del padrone!

Antonio Civile : Sciopero è… Ragazzini che ciondolano per Bellinzona invece di andare a scuola.

Daniele Bassi : sciopero: un migliaio in piazza. “Difendiamo le condizioni di lavoro”: si manifesta a Bellinzona. SU QUASI 8000, DIREI UN FLOP.

Filippo Contarini : Me lo ricordo come fosse ieri: era il secondo shopero che facevamo al LiLu2 in 2 anni, molto grazie al SISA che lottava come un leone contro i tagli nella scuola.
Situazione un pochino caotica, nel comitato prendemmo decisioni leggermente bulgare, poi Assemblea Studentesca Straordinaria che se non mi sbaglio ebbi l’onore di presiedere!
Poi in giro per i corridoi con il megafono, alcuni compagni di classe un po’ allibiti a vedermi così.
La soressa di italiano (non la mia) disse: “sappiate che per chi non shopera c’è il blitz”. Il sore di italiano fu un signore e fece lezione in condizioni complicate.
Rassemblati tutti davanti al liceo il seguito fu facile: Davide chiamò la polizia e disse “noi andiamo alla stazione, passiamo dalla strada principale. Vedete voi che volete fare”.
E partimmo (ho a casa le foto del corteo, acc!), ritrovo in stazione con il LiLu1, occupazione del treno, poi a Belli andammo al Liceo dove c’era Massimiliano con altri megafoni che organizzava il tutto, tanta roba!
Il gruppo anarchico Bonnot in fondo, loro avevano “una piattaforma alternativa”, ancora oggi non sono ben in chiaro che significhi, ma faceva chic.

Norman Gobbi : Oggi la collega Laura Sadis è assente. Influenzata … ma non dallo sciopero

Alexcjayo : Me ne fotto se non troveró lavoro. Vado a Bellinzona x difendere chi lavora e rompere i coglioni a Michele Foletti.

Boris Bignasca : Ma questo sciopero è retribuito? Oggi docenti e impiegati riceveranno regolarmente lo stipendio? I dipendenti timbreranno all’uscita. E i docenti?
Non si chiama “taglio” ma contributo straordinario di solidarietà. Strano che i docenti siano così imprecisi nella terminologia ufficiale.
Vorrei vedere il passaporto di quelli che scioperano… vuoi vedere che vengon su organizzati dal’It?
Spero non facciano troppo casino in Piazza della Foca perché c’è gente che lavora nonostante i sindacati. Un po’ di rispetto!

Chiara Chiaretta : Io, a differenza dei maestri, ora avrei da fare…non posso scioperare per qualsiasi cazzata.

Luca Paltenghi : I giovani UDC dalla parte dei docenti che non aderiscono allo sciopero http://t.co/TIHlmTzz via @Ticinonline. Me le han fatte girare!

Monica Tonica : Ma non lo sai che noi docenti becchiamo diecimila franchi al mese, che siamo sempre in vacanza, che non abbiamo figli cani gatti, impegni, che passiamo il nostro tempo a rilassarci pensando alle prossime vacanze?

Dall’edizione online del Mattino della domenica :

Franco Lurà, direttore del centro di dialettologia : Non partecipo allo sciopero perché non penso che sia giusto.

Diego Erba, direttore della divisione scuola : Ho partecipato all’elaborazione del preventivo, almeno per quello che riguarda il dipartimento della scuola: sarebbe un controsenso se partecipassi. Inoltre ritengo più utile che io rimanga in ufficio a lavorare.
Dai dati avuti fino adesso, solo in poche sedi scolastiche c’è stato uno sciopero vero e proprio dove si è registrata una scarsa presenza di allievi.
Negli altri casi, l’attività scolastica non ha avuto particolari ripercussioni.

Segretaria di Claudio Blotti, divisione dell’azione sociale : Il direttore oggi è regolarmente a lavoro. Vien da sé quello che pensa di questa manifestazione.

Dipendente del Dipartimento istituzioni : Non ho visto nessuno che si è assentato per andare a scioperare. L’impressione è che questa manifestazione abbia altri scopi di fondo.

Dipendente del Dipartimento economia : Dal mio ufficio siamo tutti a lavoro. E’ uno sciopero quantomai inopportuno.