A Mendrisio il PPD ha la maggioranza assoluta dei seggi in Municipio. I candidati che intende portare alle elezioni comunali del 14 aprile 2013, sono stati scelti nel chiaro intento di mantenere questa situazione.

I nomi sono stati raccolti dall’Ufficio presidenziale allargato e sottoposti mercoledì alla Direttiva della sezione PPD.
I potenziali candidati sono il sindaco Carlo Croci, il capodicastero Co­struzioni Matteo Rossi, il presidente della Commissione di quartiere di Arzo Manuel Aostalli, la vicesindaco in carica di Ligornetto Evelyne Battaglia, il vicepresidente della sezione PPD e GG di Mendrisio Piermaria Calderari (residente a Rancate), il sindaco di Meride Pascal Cattaneo e il presidente della Sezione PPD e GG di Mendrisio (residente a Capolago) Gian Paolo Tommasini.
Non è stato incluso nella lista dei candidati (malgrado avesse voluto esserci) il Consigliere nazionale Marco Romano, mentre i municipali uscenti Ro­berto Corsenca e Mario Rusca non intendono ripresentarsi per un ulteriore mandato.

La lista dei candidati sarà proposta all’assem­blea straordinaria che si terrà dopo le feste natalizie.