Il Consiglio federale non vuole saperne dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa e raccomanda di respingerla senza contro progetto. Il testo dell’iniziativa viene giudicato contrario alla politica migratoria della Svizzera.

L’iniziativa aveva raccolto circa 135’000 firma e intende introdurre limiti massimi e contingenti per le autorizzazioni di soggiorno in Svizzera. Permessi che varrebbero anche per frontalieri e richiedenti l’asilo.

“L’iniziativa pone più problemi di quanti ne risolverebbe – ha commentato in conferenza stampa la Consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia – Non tiene conto delle necessità attuali dell’economia per la mano d’opera qualificata, sia che si tratti del settore del turismo, della salute o dell’insegnamento. L’immigrazione è il principale fattore dell’attuale prosperità della Svizzera.”

Certamente l’afflusso di stranieri pone determinati problemi, ma il governo ha già preso misure di accompagnamento, ad esempio nella lotta contro il dumping salariale.
Altre misure sono previste, come l’instaurazione della responsabilità solidale adottata in settimana dal Consiglio nazionale..
Simonetta Sommaruga ha anche sottolineato come l’iniziativa dell’UDC vada contro l’accordo di libera circolazione delle persone con l’Unione europea.