Il Consigliere nazionale della Lega dei ticinesi Lorenzo Quadri subentra al liberale radicale Fulvio Pelli alla presidenza della deputazione ticinese alle Camere federali.

La comunicazione è stata data giovedì 13 dicembre dallo stesso Pelli, scrive l’edizione online del Corriere del Ticino : “La presidenza va al consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega), la vicepresidenza a Fabio Regazzi (PPD). Verio Pini resta segretario.
Pelli si è rallegrato in particolare per il voto del Consiglio degli Stati che ha incluso la galleria Mappo-Morettina nella rete delle strade nazionali e ha ricordato poi, tra le vittorie, l’aumento di 24 unità delle guardie di confine, gran parte delle quali alla frontiera ticinese (3 milioni in più nel preventivo 2013). Ha poi approvato il “sì” ottenuto dalla mozione di Fabio Abate e da quella di Filippo Lombardi sull’armonizzazione delle ore di apertura dei negozi.

… Quadri ha ricordato gli obiettivi della Deputazione per l’anno venturo. “Si tratta – ha affermato – di difendere gli interessi generali del canton Ticino, al di là delle appartenenze partitiche diverse”.
La questione del futuro delle Officine di Bellinzona occuperà i deputati ticinesi alle Camere federali. Sul fronte ferroviario, anche il prolungamento a sud di Lugano di AlpTransit sarà un tema caldo per il 2013, senza dimenticare la difesa della piazza finanziaria.
“Con l’Italia, non è chiaro che cosa succederà – ha ammesso Quadri – viste le recenti dimissioni di Mario Monti e le prossime elezioni legislative. Anche l’anno prossimo avremo il nostro bel daffare”