Al Sundance Festival sarà presentato “We steal secrets”, documentario su Wikileaks e sul soldato Bradley Manning, accusato di aver consegnato a Julian Assange i file segreti delle forze armate statunitensi.

We steal secrets è stato ideato dal regista Alex Gibney e dal produttore Marc Shmuger. Insieme hanno realizzato oltre due ore di documentario sulla figura di Assange ma soprattutto su quella di Manning.
La vicenda del giovane soldato è studiata con attenzione : la sua solitudine, la sua confusione rispetto all’identità sessuale, la sua relazione con un amico che poi lo consegnerà alle autorità costituiscono il nucleo più coinvolgente ed emozionante del film.
Gibney e Shmuger hanno anche acquistato i diritti del libro “Private: Bradley Manning, WikiLeaks, and the Biggest Exposure of Official Secrets in American History” e cercano uno sceneggiatore per tradurlo in film.

We steal secrets non è propriamente la prima pellicola cinematografica su WikiLeaks. Lo scorso settembre al Toronto International Film Festival era già stato proiettato “The Julian Assange Story”.

A gennaio, la DreamWorks Studios e Participant Media inizieranno le riprese di un film diretto da Bill Condon basato su una sceneggiatura di Josh Singer tratta da due libri: “Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assange at the World’s Most Dangerous Website”, scritto dall’ex collega di Assange Daniel Domscheit-Berg e “WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War on Secrecy” di David Leigh e Luke Harding.

(Fonte : La Stampa.it)