Quando si sente minacciata, una piccola medusa del Mediterraneo, la “Turritopsis dohrnii” inverte il suo ciclo vitale e ritorna a uno stadio primordiale. Rigenerandosi potenzialmente all’infinito.

Un gruppo di scienziati italiani e tedeschi hanno scoperto che questa piccolissima medusa – misura circa 1 centimetro di lunghezza – riesce a invertire il suo ciclo vitale e ritornare a uno stadio primordiale di ammasso di cellule indifferenziate.
In questo modo ricomincia l’intero ciclo vitale, rigenerandosi infinite volte.

Gli scienziati ancora non sanno spiegare come si concilia questa particolarità con il fatto che con il passare del tempo qualunque cellula vivente subisce un degrado.
La medusa Turritopsis dohrnii rimane una ricerca scientifica secondaria, con finanziamenti irrisori. Lo studio della biodiversità è poco finanziato, sebbene dovrebbe essere una priorità. Una situazione che dovrebbe essere cambiata, con studi approfonditi e finanziamenti mirati, in quanto è in organismi ancora poco conosciuti che la scienza potrebbe trovare risorse per migliorare la nostra vita.


medusa