Nel 2012 il Consigliere comunale di Lugano Paolo Sanvido non ha mai presenziato alle sedute a Palazzo Civico.

Il sito d’informazione Ticinonline riporta le spiegazioni di Sanvido sulla sua assenza : “Da esattamente un anno giace in Municipio un’interrogazione sulla violazione delle norme edilizie al cantiere del Lac e sui cambiamenti nella lista dei subappaltanti.
A questa richiesta di chiarimenti né la municipale Giovanna Masoni Brenni, né il direttore del Territorio Milo Piccoli hanno voluto rispondere.
In base alla Loc ho sollecitato più volte una loro risposta. Non ho intenzione di andare in Consiglio comunale a farmi prendere per i fondelli.”

Il Corriere del Ticino scrive i nomi di chi – contrariamente a Sanvido – ha voluto presenziare a tutte le sedute del Legislativo e alle riunioni delle rispettive Commissioni ordinarie.
Si tratta di Francesco Beltraminelli, Michel Tricarico (7 su 7 in CC e 15 su 15 nell’Edilizia), Lorenzo Jelmini, Daniele Tanner (28 in Gestione) e Peter Rossi (41 nelle Petizioni).
“L’idea di pubblicare le presenze sul sito web della Città – scrive ancora il CdT – l’aveva lanciata con una mozione il compianto Consigliere comunale Umberto Marra.”