In un articolo odierno in cui tratta la tematica dei centri di accoglienza per i richiedenti l’asilo, il quotidiano La Regione riporta le considerazioni di Ueli Maurer, presidente della Confederazione.

Considerazioni che riguardano la struttura dell’ex caserma di Losone, da mesi al centro di discussioni per un’eventuale futura riconversione in centro di accoglienza per i richiedenti l’asilo.

“Negli scorsi giorni – si legge su La Regione – ai microfoni della Rsi il capo del Ddps Ueli Maurer ha affermato che “la caserma di Losone è ancora sulla nostra lista” e che “vi sono pochi siti così idonei”.
Ma idoneo per cosa: centro per recalcitranti o per richiedenti “ordinari”?

Losone è “un’opzione tra le altre attualmente in discussione”, precisa da noi interpellato Peter Minder, capo della comunicazione del Ddps.
“Il nostro dipartimento ha ricevuto il mandato di individuare possibili ulteriori alloggi per richiedenti l’asilo.
Ma se di questi siti verrà fatto qualcosa, ed eventualmente per quale tipologia di richiedenti, spetta all’Ufm deciderlo”.
Nella lista del Ddps è specificata la tipologia degli eventuali futuri ospiti della caserma locarnese?, chiediamo. “Non posso dire nulla al proposito”, risponde Minder.”