I soci azionisti dell’istituto di credito spagnolo Bankia perderanno la maggior parte o addirittura la totalità dei loro investimenti. L’eventualità, più che probabile, è stata espressa da un comunicato del Fondo spagnolo per la ristrutturazione ordinata delle banche.

Secondo quanto riportato dal Fondo, Bankia ha un valore negativo di 4,2 milioni di euro e la holding di cui fa parte, il Banco Financiero y de Ahorros registra perdite per 10,4 miliardi di euro.
Complessivamente, i due istituti hanno ricevuto 18 miliardi di euro di aiuti europei. Un aumento di capitale dovrebbe essere praticato entro la fine di gennaio.

Seguendo il piano dell’Unione europea sulla ricapitalizzazione del settore bancario, gli azionisti devono essere i primi ad assumere le perdite. Questo era già accaduto in Irlanda, dove gli azionisti della Anglo Irish Bank avevano visto scomparire tutti i loro investimenti.
Gli azionisti di Bankia a essere colpiti saranno circa 350’000. Una misura drastica quanto necessaria per tentare di rimettere la banca in uno stato pienamente operativo.