Il Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, rischia la cessazione delle attività per mancanza di fondi e su Internet fa campagna per raccogliere fondi.

Il Cicap ha “davvero” bisogno del tuo aiuto – si legge sul sito web del comitato – “la situazione è ormai tale che non siamo sicuri se il Comitato esiterà ancora tra un anno”; “siamo sommersi dal lavoro e dalle richieste … ma le nostre forze sono limitate e quel che è peggio si vanno restringendo. La crisi sta colpendo anche noi ed è per questo che dobbiamo chiedere il vostro aiuto.”
Eccetera eccetera.

Triste parabola discendente per il Cicap dunque, che da sempre si presenta come la massima autorità in materia di affermazioni sul paranormale, come il paladino del metodo scientifico e dello spirito critico nei confronti di misteri, avvistamenti Ufo e – ovviamente – crop circles, i cerchi nel grano.

E rivolgendosi agli italiani che da anni si barcamenano tra mancanza di lavoro, mancanza di soldi, precariato, difficoltà nel pagare il mutuo e nell’arrivare dignitosamente alla fine del mese, il Cicap lancia una serie di consigli su come possono intervenire per aiutare il comitato che “informa a favore della razionalità” : “Cosa potete fare? Aderite al Cicap, donate al Cicap, formate un gruppo locale, pensate a un lascito, donate il 5 x 1000”.