Queste parole hanno scatenato un autentico putiferio, che tentiamo vanamente di rappresentare in tutta la sua tsunamica intensità raccogliendo alcune dichiarazioni.

Renzo Gattegna (Unione delle comunità ebraiche italiane)   Le dichiarazioni rilasciate da Silvio Berlusconi appaiono non solo superficiali e inopportune (…) ma anche destituite di senso morale e di fondamento storico.

Nichi Vendola   Berlusconi ha sporcato questa giornata con parole luride, fingendo di dimenticare un ventennio parlando di fascismo buono e nazismo cattivo.

Rosy Bindi   Un insulto alla coscienza democratica dell’Italia. Solo il cinismo politico di Berlusconi unito al peggior revisionismo storico può separare la vergogna delle leggi razziali dalla dittatura fascista.

Pier Ferdinando Casini   Le dichiarazioni di Berlusconi sono una sciocchezza immane. Le leggi  razziali sono state un’ulteriore aberrazione del regime. Bastava vedere  l’omicidio Matteotti…

Antonio di Pietro   Berlusconi non conosce  vergogna. Affermare, proprio nel  Giorno della Memoria, che Mussolini ‘per tanti versi aveva fatto bene’ e che le leggi razziali sono state la sua colpa peggiore costituisce un  insulto alla memoria e alle vittime dell’Olocausto.

Antonio Ingroia    Le parole di Berlusconi sul fascismo sono una vergogna per l’Italia in tutto il mondo.

Angelo Bonelli  (presidente dei Verdi)  Berlusconi si rivela un antidemocratico animato da pulsioni fasciste.

(fonte: laRepubblica)

 

(commento)

1) Un concetto come quello espresso dal Cavaliere non potrà mai essere accettato, poiché il Male assoluto non può generare alcun bene.

2) Detto questo, bisogna anche aggiungere che Berlusconi, al fine di provocare, lo fa apposta.