Una fonte diplomatica russa ha confermato la riunione di diversi alti esponenti dell’opposizione siriana, lunedì e martedì a Ginevra.

La riunione si è tenuta in un hotel vicino all’aeroporto, ha precisato la fonte, senza rilasciare ulteriori dettagli.
Interrogata sul fatto se i partecipanti sono riconosciuti dal governo di Damasco, la fonte ha precisato che “non saprebbe identificare in questo modo nessuno dei presenti a Ginevra.”
Ha poi rammentato che l’11 gennaio scorso a Ginevra, il vice ministro russo degli affari esteri Mikhail Bogdanov aveva incontrato il Segretario di Stato aggiunto statunitense William Burns e l’emissario delle Nazioni Unite e della Lega araba Lakhdar Brahimi. In quell’occasione Bogdanov aveva avuto un incontro anche con il dissidente siriano di fede cristiana Michel Kilo, animatore del Fondo democratico.

I partecipanti all’incontro di Ginevra del 28 e 29 gennaio hanno affermato di lavorare per mobilitare il sostegno arabo e internazionale alle legittime richieste del popolo siriano, che sono la partenza del regime dittatoriale del presidente Bachar al Assad e l’istituzione di uno Stato civile e democratico.