Ai venti di liberalizzazione che sbandierano certi politici o ex politici e, soprattutto, all’indifferenza e alla banalizzazione del problema della droga che serpeggia, Besso Pulita! risponde con il lavoro. Un lavoro capillare e serio a favore della gente e soprattutto dei giovani. Il territorio è della gente e la sicurezza un diritto. Queste alcune importanti iniziative e realizzazioni di Besso Pulita!

Petizione Parco Ciani. Sono state raccolte oltre 1800 firme. Un successo notevole perché queste firme sono state in pratica raccolte in un sol giorno. Un segnale forte della popolazione che vuole maggiori controlli al Parco Ciani: un luogo per le famiglie e i bambini, non per spacciare o commettere reati. Il Parco Ciani è vicino al Liceo e alle scuole. Una situazione che deve assolutamente essere sanata. Queste firme sono state consegnate al Sindaco, alle ore 11 del 31 gennaio.

Prosegue il lavoro di Besso Pulita! Lo spaccio, ora confinato alla stazione e in altri punti caldi della città, con altri metodi, non deve ritornare a Besso. Per questo chiediamo l’apertura al più presto del posto di polizia congiunto alla stazione FFS di Lugano, posto che era stato promesso per la fine del 2012.

Un’altra novità è il lancio di una nuovissima APP, un’applicazione per IPHONE e Android che permetterà alla popolazione di segnalare problemi come spaccio e microcriminalità. Questa APP è stata realizzata da un giovane di Besso che ha aderito con entusiasmo, come diversi altri giovani, al comitato di BP. L’APP consentirà di indicare via GPS il luogo della segnalazione, cosa succede e quando. L’evento, dopo verifica, sarà immediatamente girato alla polizia per l’intervento. Come si vede Besso Pulita! è all’avanguardia.

Verrà ripresentato il premio Besso Pulita! La giuria composta dal PP Perugini, dalla municipale Giovanna Masoni Brenni e dal vicepresidente del GC Gianrico Corti, ha già ricevuto le candidature 2012 (una decina in tutto) e le sta vagliando. Questo premio, giunto alla sua quarta edizione, intende ricompensare chi lotta e fa prevenzione contro lo spaccio non solo a Besso ma in tutto il cantone.

L’8 febbraio prossimo Ugo Cancelli si recherà a Losanna per presentare il modello Besso Pulita! al responsabile del dicastero Polizia e socialità, Grégoire Junod, molto interessato a questa ormai affermata iniziativa ticinese. Besso Pulita! un esempio per Losanna? Sarebbe veramente magnifico e certamente fonte di orgoglio per tutta la città.