Una copia della statua del David di Michelangelo, eretta la scorsa estate nella città giapponese di Okuizumo, crea imbarazzo un po’ a tutti e alle autorità è stato chiesto di coprirne le parti intime.

La statua è stata donata alla città da un ricco mecenate ed è stata piazzata in un parco pubblico, in cui si trovano anche una pista d’atletica, un campo di baseball, uno da tennis, un circuito da mountain bike e un’area giochi per bambini.

“Qualcuno ha fatto presente ai consiglieri comunicali che i bambini hanno paura della statua, che è enorme e che è sorta all’improvviso quest’estate – ha spiegato un responsabile dell’amministrazione comunale – E’ una statua nuda e simili opere d’arte sono molto rare nella zona. C’è chi sostiene che non è adatta alla visione dei più piccoli.”
Il quotidiano Yomiuri Shimbun scrive che alcuni abitanti di Okuizumo hanno chiesto che venga fatta indossare biancheria intima al David per “nascondere la sua modestia”.

Il David, statua in marmo alta – con la base – oltre cinque metri – venne scolpito da Michelangelo Buonarroti fra il 1501 e il 1504.
Oggi la statua si trova a Firenze, nella Galleria dell’Accademia e viene considerata uno dei capolavori della scultura mondiale e del Rinascimento.

david