Per la compagnia petrolifera British Petroleum è in arrivo un’altra pesantissima richiesta di rimborso per il disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.

Un risarcimento chiesto da alcune istituzioni locali, inclusi gli Stati del Louisiana e del Mississippi, che al colosso petrolifero domandando 34 miliardi di dollari.
La fuoriuscita di greggio in mare a seguito dell’esplosione, nell’aprile 2010, della piattaforma petrolifera della BP aveva causato un pesantissimo danno ambientale in questi territori.
La BP ha espresso dubbi sulla correttezza di questa richiesta. Finora la compagnia petrolifera ha già concordato risarcimenti per oltre 40 miliardi di dollari.
A fine gennaio il tribunale di New Orleans aveva approvato l’offerta di 4 miliardi di dollari, presentata dalla compagnia alle autorità statunitensi per chiudere il processo nei suoi confronti.

Ripresa satellitare del 27 aprile 2010 che mostra la vastità della fuoriuscita di petrolio nelle acque nel Golfo del Messico. Il greggio aveva continuato a uscire dal pozzo danneggiato fino all'autunno dello stesso anno.
Ripresa satellitare del 27 aprile 2010 che mostra la vastità della fuoriuscita di petrolio nelle acque nel Golfo del Messico.
Il greggio aveva continuato a uscire dal pozzo danneggiato fino all’autunno dello stesso anno.