Test effettuati su un quadro considerato una precedente versione della Monna Lisa conservata al Louvre di Parigi, hanno confermato che si tratta effettivamente di un dipinto del grande maestro toscano.

Una Gioconda più giovane e sorridente della celebre versione del Louvre, che Leonardo da Vinci dipinse tra il 1503 e il 1506 e risalente al 1494 circa, era stata presentata a Ginevra lo scorso settembre dalla Mona Lisa Foundation di Zurigo.
La conferma della mano di da Vinci sul dipinto è giunta dall’Istituto ETH di Zurigo. I due test commissionati dalla fondazione zurighese sono stati eseguiti da uno specialista in geometrie sacre e dall’ETH.

La “Monna Lisa d’Isleworth” venne venduta da un nobile del Somerset a Hugh Blaker, un collezionista d’arte inglese, attorno al 1914. Blaker portò il quadro nel suo studio di Isleworth, vicino a Londra, da cui derivò il nome del dipinto.

A sinistra la Monna Lisa di Isleworth (1494 circa) e a destra la Monna Lisa del Louvre (1506).  Test eseguiti a Zurigo hanno confermato che anche il quadro del 1494 è stato dipinto da Leonardo da Vinci.
A sinistra la Monna Lisa di Isleworth (1494 circa) e a destra la Monna Lisa del Louvre (1506). Test eseguiti a Zurigo hanno confermato che anche il quadro del 1494 è stato dipinto da Leonardo da Vinci.