“Sarò felice di dialogare con tutti i ticinesi con dinamismo e concretezza.”

Per il nuovo capo del governo cantonale, il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, la parola magica è “dialogo”, si legge oggi sul quotidiano La Regione : “Dialogo con i comuni (…) con la Confederazione (…) ma soprattutto dialogo con il Parlamento, per evitare lo scontro dello scorso inverno sull’ultimo preventivo.
“Sarò felice di dialogare con tutti i ticinesi con dinamismo e concretezza, con il motto sempre pronto! Un Beltrabbraccio… presidenziale – scriveva ieri sulla sua pagina Facebook il neo presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, che subentra con un paio di mesi d’anticipo all’uscente Marco Borradori.

Per quanto concerne l’anno che lo attende, il direttore del Dipartimento sanità e socialità si è limitato a una breve lista di punti. Difficile quindi “stanare” il presidente sul taglio che intende dare a questo governo.
Ci proviamo con il tema delle aperture domenicali, sulle quali in Ticino gli interessi s’incrociano e si scontrano.
“Al tavolo di mediazione ho sempre preso parte. Per quanto ci riguarda comunque il tema è a Berna: gli atti stanno andando nella direzione di creare una base legale solida.”
… Non insistiamo: la compattezza del governo si misurerà giorno dopo giorno, soprattutto dopo la partenza effettiva di Borradori.”