L’UDC apprende con piacere della decisione del Municipio di Lugano di aprire l’accesso al lungolago da Piazza Manzoni ai taxisti della città.

Questa opzione era stata oggetto di un’interrogazione del gruppo UDC in Consiglio comunale inoltrata lo scorso mese di settembre, a poco più di un mese dall’entrata in vigore del nuovo PVP. Appariva infatti assurdo che i taxisti stazionati in Piazza Manzoni, per trasportare un cliente a Paradiso dovessero tornare su Via Pioda, Via Balestra, Corso Elvezia, per poi transitare di nuovo davanti a quella stessa Piazza Manzoni da cui erano partiti. Un “gir da la Lüzina” che sconcertava i clienti e faceva aumentare sensibilmente il prezzo della corsa. Ha vinto la ragionevolezza e, almeno su questo particolare punto del PVP, le cose torneranno alla normalità.

L’UDC cittadina auspica ora che, con altrettanta ragionevolezza, il Municipio accetti anche la seconda richiesta della sua interrogazione, ossia quella di concedere anche ai taxisti l’utilizzo generalizzato delle corsie preferenziali dei bus, cosa in uso in quasi tutte le città e già introdotta da Lugano a titolo sperimentale su alcune tratte.

Per il gruppo UDC in Consiglio comunale:

Eros N. Mellini