Fuggendo da Timbuctù, nel Mali, all’arrivo delle truppe francesi, un gruppo di militanti di Al Qaeda nel Maghreb Islamico ha lasciato dietro di sè un documento singolare, che in 22 punti spiega come evitare i droni occidentali.
Il manuale è stato trovato dai giornalisti dell’agenzia Associated Press
.

1. E’ possibile sapere l’obiettivo e la missione di un drone servendosi del sistema russo “sky grabber” per infiltrare onde e frequenze. Il sistema è disponibile sul mercato al costo di 2’595 dollare e l’operatore deve avere ottime conoscenze in informatica.

2. Usare dispositivi che diffondono frequenze per scollegare i comandi e confondere le frequenze usate per controllare il drone. Buoni risultati sono stati ottenuti con il sistema russo “Racal”.

3. Riflettere la luce del sole installando pezzi di vetro sulle auto e sui tetti delle case.

4. Posizionare un gruppo di snipers capaci di cacciare i droni, in particolare quelli di ricognizione che volano a bassa altitudine, a 6 chilometri o meno.

5. Saturare e disturbare le comunicazioni elettroniche usando una dinamo ordinaria dotata di un’antenna in rame alta 30 metri.

6. Saturare e disturbare le comunicazioni elettroniche usando una vecchia radio – per le sue forti frequenze – e lasciarla sempre accesa. E’ possibile ricorrere a semplici meccanismi di oscuramento attirando i sistemi a onde elettroniche, allo stesso modo in cui l’esercito jugoslavo aveva usato forni a micro onde per sviare e disturbare i missili a guida elettromagnetica della Nato.

7. Adottare un insieme di metodi per seminare confusione e cambiare regolarmente quartier generale.

8. Reperire la presenza di un drone grazie a reti di riconoscimento ben concepite e avvisare le formazioni di cessare ogni movimento in zona.

9. Nascondersi per non essere reperiti direttamente o indirettamente, soprattutto di notte.

10. Nascondersi sotto alberi folti, la miglior copertura contro gli aerei.

11. Restare in zone protette dal sole, ad esempio all’ombra di edifici e alberi.

12. Chiudere tutti gli apparecchi di comunicazione senza filo.

13. Uscire dai veicoli e restarne lontani, in particolare quando si è inseguiti o durante un combattimento.

14. Ingannare il drone nascondendosi in un luogo con molteplici vie d’uscita ed entrata.

15. Servirsi di rifugi sotterranei, in quanto i missili tirati da questi aerei sono generalmente di tipo anti-persona e non anti-edificio.

16. Evitare di radunarsi in luoghi aperti e in casi urgenti usare edifici con diverse uscite ed entrate.

17. Formare gruppo di contro-spionaggio per rintracciare spie e agenti nemici.

18. Creare falsi raduni per confondere il nemico, ad esempio con bambole e statue.

19. Quando un drone segue il vostro veicolo, uscite immediatamente e disperdetevi. Gli aerei non possono seguire diverse persone contemporaneamente.

20. Usare sbarramenti naturali come foreste e grotte, quando è imperativo allenarsi o radunarsi.

21. Nelle zone frequentemente prese di mira dal nemico, nascondersi provocando un fumo denso, ad esempio bruciando dei copertoni.

22. I capi o le persone ricercate non devono usare apparecchi di comunicazione, in quanto il nemico dispone di impronte vocali grazie alle quali può identificare la persona che parla e localizzarla.

(Fonte : Rue89.com)