Il governatore venezuelano Henrique Capriles Radonski ha annunciato domenica che sarà il candidato dell’opposizione alle elezioni presidenziali del 14 aprile. Sarà opposto al presidente ad interim Nicolas Maduro, che accusa di “utilizzare il cadavere di Hugo Chavez per fare campagna elettorale.”

“Lotterò e non lascerò via libera al candidato del partito socialista – ha dichiarato Capriles in conferenza stampa – Cosa diremo alle vittime della violenza? A chi vuole studiare? A chi ha fame? A chi vive in una scatola di cartone? A chi mi dà fiducia? Che non lotteremo?”

Capriles accusa il potere, e in particolare l’ex vice presidente Nicolas Maduro, di aver mentito al popolo venezuelano sul reale stato di salute di Hugo Chavez, operato a Cuba l’11 dicembre e che poi non era più riapparso in publico, sino all’annuncio della sua morte, martedì scorso : “Chi sa quando è davvero morto Hugo Chavez? – ha chiesto – Nicolas, hai mentito al paese – ha martellato Capriles – Cercate di vincere qualcosa con il dolore degli altri.”

Nelle sue dichiarazioni, Capriles ha anche rinnovato gli attacchi circa la costituzionalità della candidatura a presidente di Maduro.
Forte di una vasta coalizione tra i partiti dell’opposizione di destra e di sinistra, Henrique Capriles aveva raccolto il 44% dei voti alle elezioni presidenziali del 7 ottobre, vinte da Hogo Chavez.