La Piaggio Vespa chiude la sede di Bioggio, licenziando 25 impiegati e trasferendo tutte le sue attività nella sede centrale di Pontedera, in Toscana.

Una chiusura di cui si parlava già a novembre, si legge nell’edizione odierna de La Regione : “trasformatasi in certezza a febbraio, quando un dirigente era arrivato in Ticino per annunciare l’esito del progetto di ristrutturazione.
La sede di Bioggio si occupava di fatturazioni, servizi per concessionari presenti in tutta Europa, gestione di crediti e gestione di ordini. Un’attività che al quartier generale pisano risultava ultimamente essere un doppione.
Sarebbe per questo motivo che si è arrivati alla decisione di centralizzare in Italia e di chiudere definitivamente i battenti in Ticino. Sembrerebbe, infatti, che solo ad alcuni dipendenti sia stata presentata un’alternativa, ovvero il trasferimento in Toscana.
Settimana prossima l’Organizzazione cristiano-sociale ha in agenda, proprio per discutere del futuro della ventina di dipendenti, un nuovo incontro.
A preoccupare sarebbe, soprattutto, la mancanza di un piano sociale e la scarsa volontà di approntare delle misure di accompagnamento per il personale, soprattutto cittadini italiani con ottimi profili (alcuni di loro parlerebbero quattro-cinque lingue).”