Alle 19h06 la fubianca è uscita dal camino della Cappella Sistina. Il Conclave è terminato. Il il nuovo Capo della Chiesa e Vicario di Cristo è stato scelto.

Alle 19h30 le guardie Svizzere, con il vessillo del Vaticano, sono entrate in Piazza San Pietro, la divisa variopinta celata da ampi mantelli blù scuro e si sono disposte in formazione sotto la loggia della basilica di San Pietro. Il segno che a breve il nuovo Papa si presenterà al mondo.

La spasmodica attesa del successore di Benedetto XVI si conclude a circa un’ora dalla fumata bianca, alle 20h15, quando viene annunciato il nome del nuovo Papa scelto dal Conclave : Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires.
Il primo Papa latino-americano nella storia della Chiesa : Papa Francesco I, un Gesuita, che prende il nome del patrono di Assi

Il nuovo Papa si affaccia al balcone centrale che sovrasta Piazza San Pietro alle 20h25, accolto dall’entusiasmo delle circa 100’000 persone che affollano la piazza.
E’ vestito di bianco, visibilmente emozionato, una papalina sul capo e una croce al collo. Sarà un Papa umile, dicono i commentatori.