L’Amministrazione federale delle dogane, tramite la Regione guardie di confine IV (Ticino e Grigioni italiano) pubblica l’annuncio del concorso per 20 guardie di confine.

A formazione terminata i nuovi agenti verranno impiegati nella Svizzera italiana, si legge oggi su La Regione : “Gli ambiti professionali, precisa il comunicato stampa, permetteranno di svolgere servizio sui treni, sul lago, nel territorio e lungo l’asse stradale internazionale, come pure negli aeroporti, ma anche in servizi speciali a bordo di aerei o in aeroporti esteri.
[…] Requisiti: apprendistato triennale o una formazione equivalente con attestato federale di capacità; un’età tra i 20 e i 35 anni; statura minima di 168 centimetri per gli uomini e 160 per le donne; licenza di condurre per la categoria B.
Meglio poi possedere spirito di gruppo, affidabilità, capacità decisionali e rapidità d’apprendimento, nonché una “forte dedizione al servizio”.

Gli interessati possono inoltrare la loro candidatura all’Amministrazione Federale delle Dogane, Centro HR Lugano, via Pioda 10, 6900 Lugano.”