Aerei, metropolitane, tram e autobus potrebbero fermarsi venerdì 22 marzo in tutta Italia. Lo sciopero è stato proclamato a seguito della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da cinque anni.

I sindacati hanno proclamato unitariamente uno sciopero di 24 ore dei piloti di Alitalia per il 22 marzo. La protesta di tutti i piloti del gruppo Alitalia Cai è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti per “l’infruttuoso esito del confronto sulle criticità non più sostenibili dei piloti delle aziende del Gruppo Alitalia”.
I sindacati lamentano, in particolare, la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner.

Venerdì 22 marzo si fermeranno anche autobus, tram e metro per lo sciopero di 24 ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal.
La protesta si svolgerà con la garanzia dei servizi minimi indispensabili nel rispetto delle fasce orarie previste dagli accordi locali.

(Fonte : tg1.rai.it)