Comunicato stampa Association Suisse des Sommeliers Professionnels
Il noto sommelier ASSP Paolo Basso parteciperà, rappresentando la Svizzera, al concorso Miglior Sommelier del Mondo, che si terrá a Tokyo dal 26 al 29 marzo prossimo.
Paolo Basso partecipa di diritto alla prestigiosa competizione in quanto detentore del titolo Miglior Sommelier d’Europa. Parteciperà inoltre al concorso Fabio Miccoli, anche lui Sommelier ASSP attivo a Ginevra, giá Miglior Sommelier della Svizzera, dell’Italia e della Germania.
Tokyo rappresenta un importantissimo palcoscenico per il settore del vino e della gastronomia non solo in Asia ma anche per il resto del mondo; i nostri due candidati si stanno preparando da anni a questo concorso e la Svizzera risulta come la grande favorita. Nella delegazione ASSP-Svizzera che accompagnerà e sosterrà i due candidati ci sarà anche il Presidente Nazionale Piero Tenca, il responsabile dei concorsi Ezio De Bernardi e il Vice Presidente Nazionale per la regione Svizzera Tedesca Bruno Thomas Eltschinger.
L’Associazione Svizzera Sommelier Professionisti è membro dal 1983 dell’Association de la Sommellerie Internationale – ASI cui sono affiliate 55 nazioni che parteciperanno al concorso con una sessantina di candidati ufficiali, i migliori sommeliers d’Europa, delle Americhe e d’Asia-Oceania
La Svizzera gode di grande prestigio e rispetto presso l’ASI grazie alla trentennale collaborazione dell’ASSP anche in seno al comitato mondiale, ai riconoscimenti del sommelier Paolo Basso e non da ultimo al fatto di essere tra le prime nazioni dove la professione del sommelier è stata riconosciuta con un diploma dello stato a livello federale.
Piero Tenca, Presidente Nazionale ASSP-CH
Ezio De Bernardi, Responsabile Concorsi