Sotto inchiesta per amministrazione infedele per non aver pagato le imposte comunali, oggi il sindaco di Vico Morcote Luido Bernasconi si è dimesso dall’incarico : “Un atto dovuto nei confronti dei cittadini – ha commentato.

Il 20 marzo si era appreso che il sindaco e capo Dicastero finanze di Vico Morcote Luido Bernasconi e l’ex segretario comunale Danilo Crivelli sono oggetto di un procedimento penale nel quale si contestano i reati di amministrazione infedele per il mancato pagamento da parte di Bernasconi di imposte comunali per un ammontare di oltre 100’000 franchi. Arretrati che risalgono alla fine degli anni 1990.
Il ruolo di Crivelli è minore, legato al mancato avvio delle procedure per riscuotere gli arretrati.

Di oggi la notizia che Bernasconi si è autosospeso dalla carica di sindaco. L’atto formale è avvenuto con una lettera al Consiglio di Stato.
“Ho fatto una cavolata e non voglio intralciare il lavoro dei miei colleghi e nemmeno creare tensione nel mio comune. Ho già rimborsato il dovuto, circa 130’000 franchi – ha dichiarato Bernasconi al portale di informazione Liberatv.ch.