Paolo Basso è il 14° Miglior Sommelier del Mondo. La finale del concorso, svoltosi presso il Tokyo International Forum, gli ha conferito questo prestigioso titolo. In finale si sono ritrovati in tre. Oltre a Basso, il belga Aristide Spies e la canadese Veronique Rivest, migliore sommelier delle Americhe 2012.

Paolo Basso, 47 anni, è sommelier presso il prestigioso ristorante Concabella di Vacallo ed è attivo nel commercio tramite una sua ditta, la Ceresiovini.

Il concorso ha preso il via nella giornata di mercoledì 27 marzo, che ha visto i 54 concorrenti impegnati nelle eliminatorie, affrontando prove scritte e di servizio.

Nella giornata di giovedì 28 marzo, i 12 candidati rimasti in gara hanno proseguito la competizione con le prove di degustazione, servizio dello Champagne, riconoscimento delle bevande e degustazione commentata di due vini.

Nella giornata conclusiva del concorso, 29 marzo, prima della nomina dei 3 finalisti, l’Associazione della Sommellerie Giappone ha proposto, per tutti i partecipanti, una degustazione di bevande e prodotti tipici giapponesi.

Basso 2

L’Association de la Sommellerie Internationale che raggruppa al suo interno le Associazioni di Sommelier Professionisti di 60 Paesi nel mondo, è l’unica associazione i cui concorsi hanno validità internazionale e costituiscono il più alto riconoscimento per i professionisti di tutto il mondo.

(fonte: Luciano Pignataro Wineblog)