Il 25 aprile vi sarà un’eclissi di Luna visibile in gran parte dell’Europa, in Africa, nell’Asia centrale e nella parte occidentale dell’Australia. Un’ombra scura nasconderà parte della Luna, quando la Terra si porrà tra essa e il Sole.

L’evento astronomico durerà all’incirca quattro ore, da quando la Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 19:03 fino a quando ne uscirà, alle 23:11.
Il momento di massimo oscuramento sarà alle 21.07, quando si avrà la maggiore la grandezza dell’ombra dell’eclissi.

eclissi-lunare

La prossima eclissi di Luna accadrà già il mese prossimo, il 25 maggio, sarà un’eclissi di penombra, fenomeno astronomico che avviene quando la Luna si trova nella zona di penombra del cono proiettato dalla Terra. Un’area dove la luce del Sole è solo parzialmente occultata dal pianeta.

Il 10 maggio invece vi sarà un’eclissi solare anulare. In questo genere di eclissi, la Luna è nel punto più lontano della sua orbita e il cono d’ombra non giunge fino alla superficie terrestre. Questo perchè il diametro angolare del disco della Luna è più piccolo di quello solare.
Durante un’eclissi anulare solare, il Sole appare come un anello luminoso durante la fase centrale, con la Luna troppo lontana dalla Terra per poterlo occultare completamente.

Immagine di eclissi solare anulare
Immagine di eclissi solare anulare