Il presidente dei socialisti svizzeri, Christian Levrat, lancia un appello alla popolazione affinchè anche i cittadini comuni lottino contro la frode fiscale e smettano di difendere la finanza ad ogni costo.

La pressione sulla Svizzera per far saltare il segreto bancario viene considerata piuttosto negativamente dalla maggior parte degli svizzeri. Una maggioranza che ritiene che il paese debba battersi per la sua piazza finanziaria.
Christian Levrat ha deciso di passare comunque all’offensiva per eliminare il segreto bancario, che favorisce i ricchi e la frode fiscale e in questo senso giovedì 11 aprile ha lanciato un appello ai simpatizzanti del suo partito.
Per Levrat “Quanto i ricchi si adoperano per aggirare la legge per evitare di essere tassati, loro vincono e tutti gli altri perdono.”
Poi il presidente del PS spiega che intende risvegliare la gente onesta, malgrado sia cosciente che la maggioranza degli svizzeri rimanga attaccata al segreto bancario : “Questo dibattito non va lasciato ai tecnici del diritto fiscale. Alle persone va spiegato che l’argomento della protezione della sfera privata protegge unicamente i furbi che rubano al popolo e non pagano le imposte.”

Concretamente Levrat chiede alla Svizzera di accettare lo scambio automatico delle informazioni fiscali, come richiesto dall’Unione europea con sempre maggiore insistenza.
Il suo partito chiede inoltre che il fisco svizzero possa perseguire con più facilità gli evasori che fanno capo al segreto bancario e alle società offshore : “Soldi nascosti a Panama significano meno infermieri, meno professori, meno poliziotti al servizio della collettività – ha commentato.

(Fonte : Le Matin.ch)