Leghisti e UDC non mangiano i bambini


Possiamo assicurare chi ci legge che i leghisti e UDC di Mendrisio non mangiano i bambini e non ci risulta lo facciano da qualche altra parte del Canton Ticino o della Svizzera. Semplicemente, la Lega e l’UDC vogliono che nell’attribuzione di posti di lavoro sia data la priorità agli Svizzeri e ai residenti. Questo non vuol dire “niente frontalieri”, e nemmeno vuol dire “niente stranieri”. Per chi lo vuole capire vuol dire semplicemente che Lega e UDC ritengono non normale avere da una parte disoccupati Svizzeri benissimo in grado di svolgere lavori che oggi sono svolti da frontalieri e dall’altra vuol dire riconoscere che tra gli oltre 50’000 lavoratori che arrivano ogni giorno dall’Italia ogni giorno ce ne potrebbe essere qualcuno di troppo.

Considerate le proporzioni il Ticino è il maggiore, e probabilmente il migliore datore di lavoro d’ Italia.  Lega e UDC ritengono che le conseguenze di questa situazione, quali traffico, inquinamento, dumping salariale, siano temi da affrontare a occhi aperti; che la politica dello struzzo, del fare finta che non esistano problemi, non sia la più adeguata a risolvere le situazioni. Possiamo dire a tutti i frontalieri e agli ospiti stranieri del nostro paese che apprezziamo le capacità delle molte persone che contribuiscono al nostro benessere.

Nello stesso tempo è evidente che chi lavora in Svizzera lo fa per propria scelta, non perché ci è costretto. Può esservi costretto dalle condizioni economiche in cui si trovano molti paesi dell’Unione Europea, e di queste situazioni non può certo essere incolpata la Svizzera, la quale non ne fa parte. Lega-UDC vogliono invece poter dare un lavoro adeguato, a condizioni giuste, a tutti, ticinesi prima, frontalieri poi e alle persone di buona volontà che arrivano in Svizzera da tutto il mondo. Riconosciamo che i lavoratori stranieri sono una ricchezza, ma non solo. Questi flussi devono essere gestiti, anche a favore del frontaliere che si verrebbe altrimenti sostituito a medio termine da lavoratori che arriverebbero da paesi più lontani dell’Italia. Siamo sicuri che molti frontalieri, se potessero, voterebbero Lega-UDC.

Lega-UDC “Il grimaldello” Mendrisio