Lunedì pomeriggio, l’imprenditore asconese Michele Barra accetterà la carica di Consigliere di Stato al posto di Marco Borradori, eletto ieri a sindaco di quindicina di Lugano.

“Questo pomeriggio sarò in Gran Consiglio e durante la pausa con Attilio darò l’annuncio – ha dichiarato Barra al Corriere del Ticino.

E’ verosimile pensare che Barra diventerà responsabile del dipartimento lasciato vacante da Borradori, quello del Territorio.
Al riguardo, sull’edizione odierna del quotidiano la Regione vengono riportate le dichiarazioni di Barra : “Bisognerà discuterne con gli altri consiglieri di Stato, ovviamente mi piacerebbe assumere la direzione del Territorio, dipartimento che tratta questioni che ritengo di conoscere bene perché le mastico da una vita come imprenditore edile (…) Nessuno nasce consigliere di Stato, si tratterà quindi di prendere confidenza con altri importanti dossier del Dipartimento (…) tra le mie preoccupazioni vi sarà quella di garantire opportunità di lavoro a tutti coloro che risiedono nel nostro cantone. Da questo punto di vista penso che sia fra l’altro necessario arginare l’arrivo dei cosiddetti distaccati. Al riguardo mi convince il modello ginevrino: prima di far eseguire dei lavori a ditte provenienti dall’esterno bisogna dimostrarne la necessità e l’assenza in loco di uguali profili.”