In un mio precedente comunicato del 14 marzo scorso, dopo la scomparsa dell’indimenticabile Nano, annunciavo che la mia attività quale coordinatore del costituendo progetto politico, “Dignità e Giustizia Sociale”, era momentaneamente sospesa e che “occorreva fermarsi e riflettere bene.”

In questo mese ho avuto modo di riflettere a lungo sull’eventualità o meno di portare avanti questo progetto politico ma mi sono reso conto, una volta di più, che oltre ad investire energie, tempo e anche denaro, far politica in questo Cantone sempre più fuori controllo, “è come pedalare nello yogurt”.
Lo diceva un mio collega di Consiglio Comunale a Biasca, più di dieci anni fa, e non è cambiato in pratica nulla.
Per queste ragioni, che spero vengano capite da chi si era interessata/o da subito a questo nuovo progetto politico, termina qui la breve esperienza di “Dignità e Giustizia Sociale”.
Non è neppure mia intenzione interessarmi in futuro alla vita politica cantonale in modo attivo, mentre porterò a termine il mandato in Consiglio Comunale a Biasca, nel gruppo della Lega dei Ticinesi.

Troppe volte “il metterci la faccia” non basta e in questo Cantone, dove regna la disinformazione, contano più “gli amici degli amici o le telefonate giuste al momento giusto” che non l’impegno politico vero e proprio. Ho 57 anni e penso di avere sempre dato il mio contributo senza mai chiedere nulla (…) ed ora mi sono stancato!
Come diceva il Nano questo è un Cantone composto per la maggior parte da conigli o ricattati (posti di lavoro, ecc.), per cui ….
Avanti il prossimo!

Donatello Poggi
Biasca