Operazione Tenaglia nel Locarnese, una proposta di Mauro Belgeri. Il consigliere comunale locarnese del PPD ha presentato una mozione, appoggiata anche dal suo gruppo, per l’aggregazione di Locarno, Orselina, Brione sopra Minusio, Mergoscia e Lavertezzo Piano.
Dalla proposta sono stati logicamente esclusi i comuni che in occasione dell’ultima votazione si erano pronunciati contro l’aggregazione : Minusio, Muralto e Tenero-Contra.
L’idea della Tenaglia era già stata ventilata dallo stesso Belgeri lo scorso anno, scrive nella sua edizione del 2 maggio il Corriere del Ticino : “Tuttavia ho preferito per la presentazione della mozione attendere l’esito del progetto aggregativo in Val Verzasca.
Preso atto del risultato, ho potuto elaborare meglio il concetto, che ora non si limita più a coinvolgere solo Comuni del comprensorio collinare e montano, ma comprende pure quello del Piano.
Occorre comunque agire prima che il Cantone metta in atto l’aggregazione coatta per la Verzasca, come ha lasciato già intendere il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.
È poi necessario muoversi anche prima che parta il progetto ventilato nell’ambito del Circolo della Navegna o della presentazione di eventuali proposte da parte di Gerra-Cugnasco e/o Gordola.
Inoltre, bisogna agire per tempo pure in considerazione del possibile fallimento per anticostituzionalità dell’iniziativa del Guastafeste di Giorgio Ghiringhelli.”
“Con il progetto Tenaglia – scrive ancora il CdT – c’è la volontà di accerchiare i Comuni più restii all’aggregazione (Tenero, Minusio e soprattutto Mural¬to), che si ritroverebbero, se il progetto si concretizzerà, nel bel mezzo di un’entitità politico-amministrativa unificata.”