Un centinaio fra le persone più ricche d’Inghilterra hanno nascosto le proprie ricchezze in paradisi fiscali, facendo esplodere un’indagine senza precedenti. Lo scrive il quotidiano britannico The Guardian.

Il messaggio che il Cancelliere dello Scacchiere britannico George Osborne ha lanciato a questi evasori fiscali è chiaro : “Il concetto è semplice: voi evadete le tasse, noi veniamo a prendervi”.

I 400 gigabyte di dati trovati e analizzati hanno mostrato come la maggior parte dei soldi evasi si trovino a Singapore, alle British Virgin Islands, alle isole Cayman e alle isole Cook.

Gerard Ryle, direttore dell’International Consortium of Investigative Journalists ha detto di aspettarsi una fitta collaborazione tra la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e l’Australia per riuscire a smascherare la più grande indagine per frode della storia.
Il ministro Osborne, che sta collaborando con le autorità americane ed australiane, ha spiegato che se gli evasori fiscali non si faranno avanti e non spiegheranno i motivi che li hanno spinti a portare all’estero il loro capitale, o parte di esso, i loro nomi verranno pubblicati e riportati sui media.