In “Ribelle – The Brave” la principessa Merida aveva lunghi capelli rossi, occhi grandi e viso rotondo, una ragazzina forte e consapevole, un personaggio insolito per la Disney, che solitamente annovera eroine più tradizionali. Basti pensare a Cenerentola, Biancaneve o alla Sirenetta.

Il film, che ha vinto anche l’Oscar, aveva convinto totalmente anche i genitori, si legge nell’edizione online del quotidiano italiano La Stampa : “Almeno fino a oggi. Già, perché la casa di produzione cinematografica ha deciso di rifare il look alla giovane ribelle trasformandola nella solita “principessina”. E le ha conferito un aspetto più maturo e sensuale. I cambiamenti d’immagine non passano certo inosservati. Viso decisamente più sottile, vitino da vespa da far invidia a una modella e occhioni da cerbiatta.

merida Il make over non è andato proprio giù ai genitori, che hanno deciso di lanciare una petizione sul sito Change.org.

“Merida è la principessa che piccoli e grandi stavano aspettando da tempo. Assomiglia a una ragazza vera e ha i normali difetti che tutti abbiamo. Poi è coraggiosa e sicura di sè.
Ma la Disney con la decisione di renderla più magra e sensuale sta comunicando il messaggio che le ragazze normali come lei siano inferiori. E che per essere vere principesse bisogna sottostare a un certo canone di bellezza – scrivono in una lettera sul web un gruppo di mamme e papà.

La petizione ha già raccolto oltre 43mila adesioni.”