Attacco pantoclastico alla struttura
Notevoli i danni

COMUNICATO UFFICIALE

La Polizia Cantonale e il Dipartimento della sanità e della socialità comunicano che ieri sera, poco dopo le 21, 5 richiedenti l’asilo di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, hanno creato importanti disagi all’interno dell’ex centro della Fondazione Madonna di Re di Bellinzona, tali da spingere gli agenti di sicurezza privata ad allarmare la Polizia cantonale. Sono prontamente giunte sul posto 4 pattuglie della Polizia cantonale rafforzate dalla Polizia comunale di Bellinzona, che hanno constatato come alcuni richiedenti l’asilo stavano arrecando importanti danni alle infrastrutture del centro, infrangendo i vetri e gettando del mobilio dalle finestre.

Durante i disordini nessuno è rimasto ferito, mentre risultano importanti i danni materiali, tali da rendere inagibile il centro. I 5 uomini sono stati fermati e, dopo interrogatorio, arrestati. La notte è poi trascorsa tranquillamente.

Non ci sono state conseguenze per la popolazione del quartiere. Le autorità comunali sono state prontamente informate dell’accaduto.

Il portavoce dei residenti nella zona Nevio Valsangiacomo ha dichiarato alla Regione: “Non è più vivere. È tempo di agire e prendere dei provvedimenti. Ormai non tolleriamo più questa situazione”.