L’astronomia era molto importante per tutte le civiltà dell’Età preistorica della pietra. E’ un fatto che nessun archeologo metterebbe mai in dubbio.

Nel sito megalitico di Morbihan, nella Bretagna francese, 135 dolmen su 156 sono orientati in base al solstizio d’estate o d’inverno.

morbihan

E’ stato appurato che il complesso megalitico di Stonehenge in Inghilterra (edificato tra il 3000 e il 2500 a.C), era un osservatorio stellare dove si calcolavano in anticipo le eclissi di Sole e di Luna.

Stonehenge

Molto prima di Stonehenge sorse in Irlanda il tumulo circolare di Newgrange, una struttura funeraria o connessa a cerimonie religiose, il cui accesso era stato disposto secondo criteri astronomici.

newgrange_aerial

Carnac, in Bretagna, ha menhir più antichi di Stonehenge. Potrebbero risalire ad un periodo fra il 5000 e il 3000 a.C.
Lungo un territorio di una quindicina di chilometri, i menhir sono disposti in quattro allineamenti principali. La loro altezza va dal mezzo metro ai quattro metri, mentre il peso può raggiungere le 50 tonnellate.
Si presume che anche questo sito sia stato un gigantesco osservatorio astronomico associato a culti solari e lunari.
Gli studi eseguiti hanno in effetti permesso di scoprire la corrispondenza degli allineamenti dei menhir con la posizione del sole nei giorni dei solstizi e con la posizione della luna al suo sorgere e al suo tramonto.

carnac