La nuova banconota da 5 euro in circolazione dal 2 maggio non viene accettata dal 90% dei distributori automatici. Nove volte su dieci viene “risputata” fuori, non riconosciuta, come se fosse falsa.

E’ quanto scrive il quotidiano italiano La repubblica sulla nuova banconota da 5 euro entrata in circolazione a inizio maggio : “Il primo restyling subìto dall’euro da quando nel 2001 si è passati alla moneta unica ha colto di sorpresa le macchinette – prosegue l’articolo – Quasi nessuno ha aggiornato i software che leggono e riconoscono i soldi.
Tabaccai, benzinai, biglietterie della metropolitana, distributori di pasti caldi, parcometri, farmacie: per tutti il nuovo biglietto, con il volto della dea greca Europa che affiora in controluce e sull’ologramma, risulta indigesto.
Rifiutato perfino da videolottery e slot machine. Repubblica ha fatto un test in dieci città, andando a provare i nuovi 5 euro in cento distributori automatici. Il risultato è stato che nel 90 per cento dei casi, da Nord a Sud, sono stati rifiutati.”