Uno o due aerei da guerra della Royal Air Force britannica sono stati fatti alzare in volo venerdì per dirottare un aereo di linea verso l’aeroporto londinese di Stansted.

Un “incidente” si sarebbe in effetti prodotto a bordo del velivolo della compagnia Pakistan International Airlines, che trasportava 297 passeggeri provenienti da Lahore (Pakistan) e a destinazione di Manchester, ha spiegato il Ministero britannico della Difesa.
L’incidente sarebbero stati due passeggeri, di 30 e 41 anni, che avevano minacciato di far saltare l’aereo.
I caccia della RAF si sono alzati in volo quando il pilota ha trasmesso un segnale d’allarme. Una fonte vicina alle indagini ha precisato che non sembra esservi una matrice terrorista.
I due uomini si trovano attualmente in stato di fermo per essere interrogati.

A Islamabad, un portavoce della compagnia aerea Pakistan International Airlines (PIA) ha indicato che a bordo dell’aereo vi era una famiglia di una decina di persone che litigavano animatamente. Quando il personale di bordo aveva chiesto loro di calmarsi, alcuni di loro hanno risposto di allontanarsi, oppure avrebbero fatto saltare l’aereo.
L’equipaggio non ha voluto correre rischi e ha dato l’allarme.

Si potrebbe pensare che l’aver fatto intervenire i caccia dell’aviazione militare si astato un gesto esagerato, ma il governo di Londra è in stato d’allerta da quando, mercoledì, due islamisti hanno pugnalato e massacrato con un’ascia un soldato, lasciandolo cadavere in mezzo alla strada e chiedendo ai passanti di riprendere la scena.