“Ne hai abbastanza della vanità di Saviano? Questo fumetto è per te – scrive Linkiesta. Robert, presentato per la prima volta al salone del libro di Torino (dal 16 al 20 maggio 2013), racconta la storia di un celebre scrittore anti mafia molto vanitoso.

“Robert” è la caricatura di Roberto Saviano : imbevuto della sua personalità, napoletano se necessario e più intelligente di tutti, scrive il sito d’informazione.

2305-ItalieSavianoCon un acuto senso della derisione, Robert sviscera il mito Saviano, autore di “Gomorra”, macchina a best-sellers, giornalista ultra mediatico e oggetto di un consenso che va oltre le frontiere italiane.
Nelle strisce lo si vede asserire verità del genere “La mafia è il male” di fronte a una platea di groupies al limite dello svenimento, oppure mentre sogna di ricevere dalle mani del presidente della Repubblica una ricompensa per la sua devozione alla nazione.

Intervistato dal magazine Courrier international, l’autore del fumetto, Vito Manolo Roma, 30 anni, grafico e autore di fumetti milanese, racconta che si è divertito a prendere in giro Roberto Saviano.
“Al di là di quanto ho riso mentre lo disegnavo, mi è piaciuto dare addosso alla figura di Saviano, che in Italia è diventato praticamente intoccabile … Non so se ha letto il mio fumetto ma sarei sorpreso che gli piacesse. In ogni caso, se l’ha visto e non ne parla, significa che è un vanitoso incurabile.”