Una ventina di poliziotti sono stati feriti nella notte fra sabato e domenica durante la manifestazione «Tanz dich frei», che a Berna è degenerata in scontri e atti vandalici, portando all’arresto di una sessantina di persone.

“Le forze dell’ordine sono state confrontate a violenze eccezionalmente intense – ha scritto la polizia bernese in un primo bilancio, domenica mattina dopo la manifestazione «Tanz dich frei».

Diversi poliziotti hanno dovuto essere trasportati in ospedale, precisano le autorità. Una trentina di manifestanti sono stati ricoverati per abuso di alcolici. La polizia stima i danni a diverse centinaia di migliaia di franchi.

Una settantina di vetrine sono state spaccate e furti sono stati commessi in diversi negozi, soprattutto di alimentari. Uno scenario da guerriglia urbana ha tenuto occupate le forze dell’ordine sino all’alba di domenica.
La polizia ha sorvolato la città vecchia di Berna, dove si è tenuta la terza edizione di «Tanz dich frei» durante tutta la notte. Il numero dei partecipanti alla manifestazione è stato valutato in 10’000 persone.