La tratta italiana della ferrovia Lugano (Chiasso)-Mendrisio-Varese-Gallarate-Aeroporto di Malpensa non sarà pronta entro dicembre 2014. Dopo le polemiche sui ritardi nei lavori di realizzazione, venerdì è giunta la conferma ufficiale da parte italiana.

La conferma è avvenuta durante l’incontro, a Milano, tra il Comitato di coordinamento italo-svizzero per il nuovo collegamento, il Dipartimento del territorio, le FFS e l’Ufficio federale dei trasporti.
Il ritardo sul fronte italiano causa l’impossibilità di portare a termine i lavori entro la fine del 2014, come, invece, era previsto e concordato fra le parti.

Per quanto riguarda i lavori in territorio ticinese, le FFS hanno confermato che la realizzazione del nuovo collegamento avanza secondo il programma. Il servizio TILO fino a Stabio sarà attivato a fine 2014.
Quando sarà operativa anche la tratta sul versante italiano, il servizio potrà essere ampliato e svolto a pieno regime, con corse ogni 30 minuti per Varese e ogni ora per l’aeroporto di Malpensa.