Se la Lex USA non verrà approvata dal Consiglio Nazionale, le autorità americane sarebbero pronte a portare di fronte alla giustizia cinque banche svizzere.

Da parte sua la Federazione svizzera degli avvocati chiede garanzie sul testo che dovrebbe regolamentare il conflitto fiscale con gli Stati Uniti.

Le autorità americane dispongono di una lista nera di banche svizzere, secondo una fonte anonima citata dal domenicale Schweiz am Sonntag : “I procedimenti sono pronti. Si attende solo quel che deciderà il Consiglio Nazionale per eventualmente passare all’azione.”

Mercoledì scorso la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf era riuscita a convincere il Consiglio degli Stati a votare a favore di questa legge, che deve permettere di applicare un accordo per risolvere il litigio sugli averi non dichiarati dei clienti americani delle banche svizzere.
Il testo deve ancora essere accettato dal Consiglio Nazionale. Sempre settimana scorsa una commissione del Nazionale aveva consigliato di respingerlo.