Venerdì 28 giugno all’Università della Svizzera italiana di Lugano è stato presentato “Patrimonio mondiale Ticino”, la nuova applicazione per tablet e smartphone dedicata ai siti Unesco del Ticino.

Uno strumento gratuito, disponibile per iPhone, iPad e iPod touch, in italiano e tedesco e basato su un codice open source che ne lascia aperto lo sviluppo in altre lingue o su Android (con Chrome o Safari: http://goo.gl/21U80).

“E’ un bell’esempio di sinergia – ha affermato Jeanne Berthoud, della Commissione svizzera per l’Unesco – che permette di promuovere i nostri siti di rilevanza internazionale”.
Nell’applicazione sono presenti le tradizionali informazioni turistiche su dove alloggiare, mangiare, cosa visitare, ecc. “Ma le abbiamo arricchite – ha aggiunto Lorenzo Cantoni, decano della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Usi – con strumenti interattivi, giochi, quiz, caccia al tesoro e foto puzzle”.
“I siti Unesco – ha ricordato Charles Barras, vicedirettore di Ticino Turismo – riescono ad attrarre migliaia di turisti, vanno valorizzati di più”.