A causa dei problemi finanziari di Lugano e gli impegni economici già presi “è impensabile che la città sborsi quei 30-35 milioni di franchi che potrebbe doversi ritrovare a pagare per la realizzazione della circonvallazione del Basso Malcantone”.

Sono le parole del municipale di Lugano, responsabile delle Finanze, Michele Foletti, riportate dal portale online della RSI : “Non vuol dire che sono contrario – precisa Foletti – ma prima bisogna capire esattamente quale sarà la nuova chiave di riparto dei costi, tra comuni e cantone, e a tal proposito una comunicazione ufficiale non è ancora arrivata”. Inoltre, “non sappiamo ancora quando dovremmo iniziare a finanziare i lavori”.

“La scorsa settimana da Berna – si legge ancora nell’articolo della RSI – era giunto il niet sul finanziamento dell’opera, considerata – in estrema sintesi – “utile, ma troppo costosa”.
Da qui, la proposta del consigliere di Stato leghista Michele Barra di mettere il discorso sulla circonvallazione in stand-by fino a nuovo avviso; o meglio, fino al nulla osta dei comuni sull’inattesa chiamata alla cassa.”