La Cancelliera tedesca Angela Merkel assicura che nessuno Stato verrà estromesso dalla Zona euro a causa della crisi economica e finanziaria.

La Merkel si è espressa in un’intervista venerdì scorso all’agenzia di stampa tedesca DPA : “Ho sempre detto che la crisi del debito in Europa non verrà risolta con un’azione decisa in un solo giorno, ma che sarebbe stato un processo lungo, fatto di numerose tappe e misure. Abbiamo già fatto dei passi in questa direzione, ma molti problemi devono ancora essere risolti.”

Interrogata sull’eventualità che la situazione economica possa ancora degradarsi al punto che degli Stati debbano uscire dalla Zona euro, la Cancelliera è stata categorica : “No, non lo penso. Dobbiamo ancora migliorare tutti insieme e per questo abbiamo bisogno dell’Europa nella sua totalità.”

Le dichiarazioni di Angela Merkel fanno seguito a quelle del ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schäuble, che giovedì aveva dichiarato di non credere che il Portogallo, attualmente nel mezzo di una seria crisi politica dopo le dimissioni di due ministri, possa far precipitare la Zona euro nella tormenta.
“Ritengo che l’euro sia nuovamente visto sui mercati come abbastanza stabile e che la situazione politica di un singolo paese non significhi una crisi per la stabilità dell’euro stesso – aveva spiegato Schäuble.